La vetreria Cappellin

Convegno internazionale di studi27 febbraio 2018

Il Centro Studi del Vetro organizza per il 27 febbraio un Convegno internazionale che vede come protagonista la storia della vetreria Maestri Vetrai Muranesi Cappellin & C. fondata da Giacomo Cappellin

In relazione alla prossima mostra autunnale de LE STANZE DEL VETRO “La vetreria Cappellin e il giovane Carlo Scarpa” a cura di Marino Barovier, il Centro Studi del Vetro coordinerà un Convegno internazionale che approfondirà la storia della vetreria Maestri Vetrai Muranesi Cappellin & C. che Giacomo Cappellin fondò dopo la chiusura del rapporto con Paolo Venini e la V.S.M. Cappellin Venini & C. Questa giornata di studi verterà sull’intera produzione della vetreria Cappellin (attiva dal 1925 al 1931), mettendo in particolare evidenza il contributo artistico di Carlo Scarpa.

Gli argomenti trattati si focalizzeranno sulla figura del grande architetto e designer del vetro e sulla sua attività durante gli anni Venti e il suo rapporto con le arti. Verranno poi trattati la produzione e l’attività espositiva della Cappellin a Parigi e negli Stati Uniti, e i rapporti instaurati dall’azienda con gli artisti del contesto torinese, con un approfondimento sulla sua singolare produzione di vetrate.

 

Programma del convegno