Laboratori di Veninità


Programma didattico - Autunno 2016

Si intitola “Laboratori di Veninità” il programma di attività didattiche promosso da LE STANZE DEL VETRO in occasione della mostra “Paolo Venini e la sua fornace”.

Anche per questa esposizione Artsystem ha ideato e curato percorsi diversi per tutte le fasce di età, progettati per soddisfare le diverse esigenze coniugando divertimento e apprendimento. Tutte le attività sono gratuite, previa prenotazione.

Il percorso per la scuola dell’infanzia e primaria (5-8 anni) è dedicato ai vetri della serie mosaico multicolore, caratterizzati dalla particolare composizione di canne colorate; i bambini dai 9 ai 10 anni osserveranno le diverse combinazioni delle murrine e si cimenteranno nell’ideazione o nella riproduzione di un motivo decorativo; i ragazzi delle scuole medie si focalizzeranno sui vetri incisi, ne approfondiranno la tecnica di realizzazione e si eserciteranno a riprodurne sfumature e dettagli decorativi; infine i ragazzi delle superiori percorreranno la mostra cercando di riconoscere il marchio della ‘veninità’ nelle opere esposte, come traccia delle scelte di Paolo Venini e frutto del lavoro in fornace di maestranze qualificate.

 

Il programma didattico completo è online.

 

Per informazioni e prenotazioni:
artsystem@artsystem.it
Numero verde: 800 662 477 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17)