L’Arca di vetro. La collezione di animali di Pierre Rosenberg

Convegno internazionale di studi

Il Centro Studi del Vetro organizza per lunedì 28 giugno alle 14.30 in streaming su YouTube un Convegno internazionale dedicato alla mostra in corso a LE STANZE DEL VETRO con venti relatori tra cui lo stesso Rosenberg

È in programma lunedì 28 giugno 2021 alle ore 14.30 in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Giorgio Cini il convegno internazionale L’Arca di vetro. La collezione di animali di Pierre Rosenberg, promosso dal Centro Studi del Vetro.

Il Convegno, grazie alla partecipazione di venti relatori tra storici dell’arte, curatori, artisti, designer e maestri vetrai, analizzerà l’importanza della produzione muranese legata al mondo animale. Verranno raccontate e messe in luce sia le eccellenze che sono ora esposte in mostra sia quelle, diverse e altrettanto rappresentative, che nel corso del tempo hanno dato vita a una vera e propria ‘antologia zoomorfa’, legata a discipline anche collaterali all’arte vetraria. I singoli contributi daranno conto non solo degli incredibili pezzi esposti in mostra a LE STANZE DEL VETRO ma anche di importanti materiali d’archivio come foto d’epoca, disegni e progetti provenienti dall’Archivio Generale del Vetro dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Cini. Ad aprire i lavori e le riflessioni sul vasto argomento del collezionismo nella storia del vetro sarà lo stesso Pierre Rosenberg, che racconterà al pubblico la nascita e il formarsi della sua incredibile raccolta di animali in vetro dagli anni Trenta a oggi.

  • Installation view, ph. Enrico Fiorese
  • Installation view, ph. Enrico Fiorese