Menu
Registrazione

Assegnata la borsa di studio 2021

Per una ricerca intitolata “Contemporary Table Glassware in Murano”

È stata assegnata alla ricercatrice Sung Moon CHO la settima borsa di studio residenziale dedicata allʼarte e alla produzione vetraria a Venezia nel Novecento, promossa dalla Fondazione Giorgio Cini con il contributo di Pentagram Stiftung.

La vincitrice del bando 2021, laureata all’Università La Sorbona di Parigi con un dottorato in Storia dell’arte, svolgerà un lavoro di ricerca intitolato “Contemporary Table Glassware in Murano (from 1920s to 1980s)”.

Il vetro da tavola prodotto a Murano non solo rappresenta uno dei comparti produttivi principali dell'isola lagunare, ma da sempre riflette importanti sfaccettature del gusto e dello stile di vita.

L’obiettivo della ricerca di Sung Moon CHO è dunque quello di far luce su alcuni punti fondamentali della storia delle arti decorative attraverso un focus specifico sulla produzione muranese di oggetti da tavola dagli anni ’20 agli anni ’80 del XX secolo. Il suo progetto si baserà su uno studio trasversale ed approfondito di tale segmento creativo, attraverso l’analisi dei materiali d’archivio del Centro Studi del Vetro della Fondazione Cini (cataloghi di vendita, album dei modelli, disegni, foto e fatture, commissioni, etc..) per consentire l’individuazione di alcune tendenze stilistiche che caratterizzano il periodo storico preso in esame.

La studiosa si ripropone inoltre di redigere un inventario quanto più esauriente dei vetri da tavola muranesi dal 1921 in poi, dedotto dalle maggiori riviste italiane coeve specializzate e dai cataloghi di mostre dello stesso periodo. Infine, le opere conservate in diversi musei, in collezioni private o in situ all’interno di alcune ‘case-museo’ italiane, potranno fornire ulteriori esempi di riferimento.

Durante i sei mesi di studio la nuova borsista svolgerà infine un’accurata ricerca bibliografica per determinare con maggiore precisione i limiti cronologici del suo progetto e tracciare una mappatura il più possibile esaustiva delle tipologie degli oggetti, dai più diffusi e funzionali (bicchieri, caraffe, bottiglie), ai progetti speciali e da cerimonia (servizi completi da dessert, da liquore, da cocktail, da tè oppure caffè, etc…), fino agli accessori (ciotole per le dita, alzatine, vassoi espositivi), centrotavola e candelabri.

Login

Logo
crosschevron-downarrow-left