È stata assegnata alla ricercatrice Rachele Scuro la quinta borsa residenziale dedicata allʼarte vetraria veneziana del Novecento, promossa dalla Fondazione Giorgio Cini con il contributo di Pentagram Stiftung
Laureata in Storia a Ca’ Foscari, con un Dottorato in Storia e Archeologia nel Medioevo, la vincitrice del bando 2019 svolgerà un lavoro di ricerca intitolato “Pauly & C.-CVM: la rinascita internazionale della vetreria veneziana d’alta gamma fra Otto e Novecento. Uno spoglio d’archivio”.
L'obiettivo del lavoro di Rachele Scuro consiste nell’analizzare il processo della Pauly & C.-CVM, dalla sua nascita nel 1866 passando per il pieno successo della ditta fino agli anni '30 del Novecento, e il ruolo che ha avuto nel mercato internazionale come azienda dedita all'innovazione industriale.
Durante i sei mesi di ricerca – da luglio a dicembre 2019 – la nuova borsista sarà ospite nel campus del Centro “Vittore Branca” sullʼisola di San Giorgio Maggiore, luogo ideale per il confronto interdisciplinare con la comunità scientifica della Fondazione Cini.