Menu
Registrazione

Das Glas der Architekten. Wien

MAK - Museum für angewandte Kunst, Vienna

18 Gennaio - 17 Aprile 2017

Al MAK di Vienna, la mostra Das Glas der Architekten. Wien 1900–1937 celebra l’arte del vetro con oltre 300 opere esposte, create da architetti della Secessione Viennese come Adolf Loos e Otto Wagner, simboli di modernità e design.

L'esposizione, nata in seguito alla mostra organizzata in collaborazione con LE STANZE DEL VETRO, presenta oltre 300 opere provenienti da manifatture viennesi storiche come Johann Loetz Witwe, E. Bakalowits Söhne e Lobmeyr.

Curata da Rainald Franz, Das Glas der Architekten è una testimonianza del dinamismo culturale di Vienna tra il 1900 e il 1937, un periodo in cui la città era un crogiolo di idee e innovazioni artistiche. La mostra mette in luce come il vetro fosse diventato un mezzo per esprimere la bellezza dell'essenzialità, con linee pulite e motivi geometrici, in sintonia con lo spirito modernista. Questo approccio non solo elevò il vetro a forma d'arte, ma pose le basi per un nuovo dialogo tra arte, design e architettura.

Tra i protagonisti spiccano figure come Josef Hoffmann, Koloman Moser, Adolf Loos e Otto Wagner, che utilizzarono il vetro per sperimentare forme e decorazioni moderne. Questi designer e architetti ridefinirono il ruolo del vetro, trasformandolo in un materiale chiave per la cultura e il design del XX secolo. Le opere in mostra riflettono un periodo di grande fermento artistico, dove il vetro non era solo funzionale ma anche simbolo di avanguardia e innovazione.

Vai al catalogo della mostra tenutasi a LE STANZE DEL VETRO

Login

Logo
crosschevron-downarrow-left