Menu
Registrazione

Vetro...dall’uno all’altro mar!

Programma didattico - Autunno 2014

La proposta educativa autunnale del progetto didattico “Vetro...dall’uno all’altro mar!” in occasione della mostra “Tomaso Buzzi alla Venini” prevede la visita guidata alla mostra e una esperienza pratica o dialogica modulata secondo le fasce di età. Tutte le attività didattiche sono gratuite previa prenotazione.

 

Percorso 5-10 anni (infanzia e primaria)
Il colore sarà l’elemento principale con cui giocare e imparare, un arcobaleno di colori legherà tra loro storie, opere, personaggi e la sua magia farà apparire a LE STANZE DEL VETRO i colori della città di Venezia o quelli che accompagnano la giornata, quelli che rattristano o fanno felici.

Dai 5 agli 8 anni
Obiettivo: far provare ai bambini esperienza di luce, buio e colore; stimolarli a riflettere sulle implicazioni personali della percezione dei colori e sulla combinazione dei colori e della materia vetro da un punto di vista percettivo (trasparenza/opacità). Modalità: accoglienza, introduzione, visita alla mostra, lettura espressiva di una storia di colori, laboratorio “Schizzi e ghiribizzi alla Buzzi” (utilizzo di colori a cera).

Dai 9 ai 10 anni
Obiettivo: far provare ai bambini esperienza di luce, buio e colore; stimolarli a riflettere sulle implicazioni personali della percezione dei colori e sulla combinazione dei colori e della materia vetro da un punto di vista tecnico (teoria del colore/arte vetraria). Modalità: accoglienza, introduzione, proposta di ispirazione visiva a partire dalla pittura di Turner, laboratorio “Un mare di velature” (uso di acquerelli).

Percorso dagli 11 ai 19 anni
(secondaria di primo e secondo grado)
La tecnica del vetro incamiciato e i richiami dall'antico saranno piste di lettura delle opere in mostra e il colore, dato caratterizzante dell'opera di Buzzi nel vetro, sarà tema di approfondimento nelle implicazioni ottiche ed emotive proprie della ricerca artistica del Novecento.

Percorso dagli 11 ai 13 anni
Obiettivo: comprendere gli aspetti tecnici che danno vita alla forma nel vetro, cogliere le ispirazioni che hanno stimolato il progettista e l'applicazione della teoria del colore (dai primari ai terziari). Modalità: accoglienza, percorso in mostra con l’ausilio di tablet per sostenere in modo coinvolgente l'esposizione dei contenuti; laboratorio “Bella idea: da qui parte il mio ideario!” (carta; cartoncino; pastelli acquerellabili).

Dai 14 ai 18 anni
Obiettivo: cogliere lo sfondo storico e culturale (Neoclassicismo milanese; Giò Ponti; Ugo Ojetti; Domus; Il Labirinto) in cui si muove il protagonista; far risaltare le ispirazioni formali che hanno orientato il progettista nelle opere che vediamo in mostra; prospettare l'opera in vetro all'interno della sua attività professionale di architetto d'interni e del gusto anni ’30. Modalità: accoglienza, percorso in mostra con l'ausilio di tablet per sostenere in modo coinvolgente l'esposizione dei contenuti grazie a un repertorio fotografico e video d'epoca.

Sussidio didattico
La Pentagram Stiftung farà dono ai Licei ed Istituti superiori che verranno in visita a LE STANZE DEL VETRO dei film-documentario che il regista Gian Luigi Calderone ha prodotto e produrrà per ricordare la storia e i talenti della Casa Venini. Oltre all’opera dedicata a Tomaso Buzzi intitolata “Le memorie dell'angelo custode”, agli istituti che per la prima volta visitano LE STANZE DEL VETRO verranno consegnate anche le edizioni precedenti “Carlo Scarpa fuori dal paradiso” (2012) e “Napoleone Martinuzzi. Mio Comandante” (2013). Si intende così, alla conclusione del progetto decennale, offrire alle scuole una collana-video completa sui grandi artisti veneziani dell’arte vetraria del ‘900.

Login

Logo
crosschevron-downarrow-left