Venezia e lo Studio Glass Americano

Convegno internazionale di studi

Il Centro Studi del Vetro organizza per lunedì 11 gennaio alle 18 in streaming su YouTube un Convegno internazionale che vede come protagonista l’importante movimento fondato negli Stati Uniti durante gli anni Sessanta  

 

È in programma lunedì 11 gennaio 2021 alle ore 18 in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Giorgio Cini il convegno internazionale Venezia e lo Studio Glass Americano, promosso dal Centro Studi del Vetro. L’appuntamento analizzerà il contesto dello Studio Glass, che ha visto il vetro diventare progressivamente materiale e medium espressivo degli artisti americani.

 

Verso la metà del XX secolo, all’interno dei laboratori del Toledo Museum of Art, nasce un impulso crescente nei confronti della tecnica della soffiatura del vetro, che pone le basi per la nascita dell’importante movimento conosciuto con il nome di Studio Glass. Un ruolo determinante in tale vicenda è il forte influsso che le tecniche tradizionali veneziane esercitarono sullo studio e sugli inaspettati sviluppi del trattamento di questo materiale nell’arte contemporanea. Di notevole risonanza è stato soprattutto l’effetto della lavorazione veneziana del vetro trasmessa da illustri maestri, tra cui Dale Chihuly, Benjamin Moore, Dante Marioni, William Morris e Lino Tagliapietra, che indirizzarono così l’evoluzione della ricerca verso percorsi non tradizionali, influenzando radicalmente artisti e designer di nuova generazione.

 

Il convegno esplorerà, grazie alla presenza di artisti ed esperti di fama internazionale – tra cui Tina Oldknow, William Warmus, Kim Harty, Lino Tagliapietra, Katya Heller, Norwood Viviano, Deborah Czeresko, Preston Singletary, Raven Skyriver, Flora Mace, Joey Kirkpatrick, Tina Aufiero e Kait Rhoads – le diverse dinamiche e declinazioni che tale singolare “relazione amorosa” con il vetro veneziano ha avviato attraverso la sua crescente diffusione negli Stati Uniti e nel mondo.

 

Scarica la locandina

  • Venezia e lo Studio Glass Americano, installation view, ph. Enrico Fiorese
  • Venezia e lo Studio Glass Americano, installation view, ph. Enrico Fiorese
  • Venezia e lo Studio Glass Americano, installation view, ph. Enrico Fiorese