Menu
Registrazione

Maurice Marinot: 1911-1934. Il vetro

Convegno internazionale di studi

16 Maggio 2019

Il Centro Studi del Vetro organizza per il 16 maggio un Convegno internazionale che vede come protagonista il grande artista francese

In relazione alla mostra aperta al pubblico a LE STANZE DEL VETRO, Maurice Marinot. Il vetro, 1911-1934, a cura di Jean-Luc Olivié e Cristina Beltrami, il Centro Studi del Vetro organizza per giovedì 16 maggio un Convegno internazionale che approfondirà la figura di Maurice Marinot.

Un ‘caso’ unico in cui per la prima volta un artista adulto, senza formazione iniziale nel mestiere, dedica oltre vent'anni della sua carriera alla creazione di opere basate sull'antica tecnica artigianale del vetro soffiato. Questa circostanza, unita a una creatività eccezionale e guidata da una semplice ma acuta attenzione alle possibilità plastiche di questa "acqua solidificata", lo porta alla creazione di oggetti unici, in un'estetica completamente nuova, rapidamente percepita dai suoi contemporanei come un'espressione, naturale e preziosa, della modernità. L'originalità del suo lavoro ha trovato rapida diffusione, specie attraverso le mostre internazionali, suscitando un'influenza profonda sulle diverse generazioni a venire. Il simposio approfondirà il percorso di Maurice Marinot grazie ai contributi di studiosi e critici di fama internazionale, tra cui Jean-Luc Olivié, Cristina Beltrami, Veronique Ayroles, Adriaenssens Werner e Jared Goss.

Il convegno è aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

Scarica la locandina del convegno

Login

Logo
crosschevron-downarrow-left