Il Centro Studi del Vetro organizza per lunedì 15 maggio alla Fondazione Giorgio Cini un convegno internazionale dedicato alla prossima mostra a LE STANZE DEL VETRO
È in programma lunedì 15 maggio a partire dalle 9.30 alla Fondazione Cini il convegno internazionale Il vetro boemo nel Novecento, promosso dal Centro Studi del Vetro. L’appuntamento, correlato alla mostra Vetro boemo: i grandi maestri, vuole mettere in luce l’importante tradizione legata alla lavorazione di questo affascinante materiale che connota la Repubblica Ceca. I relatori invitati offriranno uno spaccato inedito sulle personalità e sui contenuti presentati nel percorso espositivo, soprattutto rispetto all’arco cronologico preso in esame, dagli anni successivi alla fine della Grande Guerra fino ai giorni nostri.
Il simposio prenderà il via con i saluti del direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Cini, Luca Massimo Barbero, e l’introduzione di Caterina Tognon - curatrice assieme a Sylva Petrová della mostra Vetro boemo: i grandi maestri - che presiederà la giornata di studi. La mattinata proseguirà con i contributi di Helena Koenigsmarková, direttrice del Museo di Arti Decorative di Praga, Eva Krátká, storica dell’arte contemporanea, Sylva Petrová, curatrice della Collezione di vetro, ceramica e porcellana al Museo di Arti Decorative di Praga, e Rainald Franz, curatore della Collezione vetro e ceramica al MAK Museo di Arti Applicate di Vienna. Il pomeriggio sarà invece dedicato agli interventi di alcune personalità di spicco della scena artistica praghese e internazionale quali Vladimír Kopecký, professore, artista visivo e performer, Jana Šindelová, artista e storica dell’arte, Adam Štěch, curatore indipendente, autore, storico di architettura e design, Pavel Vančát, curatore indipendente, autore e storico della fotografia. Il convegno si chiuderà con la testimonianza di Katya Kohoutová Heller, direttrice della Heller Gallery di New York.