Menu
Registrazione

Paolo Venini and His Furnace. Venetian Glass 1934-1959

The Museum of Decorative Arts in Prague, Czech Republic

14 Novembre 2024 - 02 Marzo 2025

La mostra Paolo Venini and His Furnace. Venetian Glass 1934-1959 al Museo d’Arti decorative di Praga, celebra il visionario vetraio Paolo Venini e la sua fornace attraverso oltre 100 opere.

La mostra Paolo Venini and His Furnace. Venetian Glass 1934-1959 offre un'occasione unica per immergersi nel mondo del vetro veneziano. L'esposizione, curata da Sylva Petrová e Marino Barovier, è realizzata in collaborazione con LE STANZE DEL VETRO.

Il percorso espositivo celebra la figura di Paolo Venini (1895-1959), visionario fondatore e direttore artistico della fornace Venini. Nato a Cusano Milanino, dopo la Prima Guerra Mondiale Venini lasciò la professione legale per dedicarsi all'arte del vetro, fondando nel 1921 la Vetri Soffiati Muranesi e, successivamente, la V.S.M. Venini & C. nel 1925.

La mostra presenta oltre 100 opere, incluse creazioni di celebri collaboratori come Tobia Scarpa, Gio Ponti e Fulvio Bianconi, che insieme a Venini definirono nuove tendenze artistiche nel panorama internazionale. Tra gli oggetti esposti spiccano vasi dai colori vivaci e raffinati, testimonianza dell'eleganza e innovazione che caratterizzavano la produzione della fornace.

Un'attività interattiva consente ai visitatori di esplorare la tecnica delle murrine, mostrando l'eccellenza artigianale del vetro veneziano. La mostra è sostenuta dall'Unione Europea e dal Ministero della Cultura della Repubblica Ceca, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Praga.

Vai al catalogo della mostra tenutasi a LE STANZE DEL VETRO

Login

Logo
crosschevron-downarrow-left