Menu
Registrazione

Laura de Santillana and Alessandro Diaz de Santillana

Yorkshire Sculpture Park, UK

02 Maggio - 06 Settembre 2015

Alla Cappella del Yorkshire Sculpture Park, i fratelli Santillana trasformano il vetro in arte unica: Laura con “libri” traslucidi e colori intensi, Alessandro con superfici fluide ispirate all'acqua.

Alla Cappella del Yorkshire Sculpture Park, le opere di Laura de Santillana e Alessandro Diaz de Santillana continuano a incantare per la loro maestria nel trasformare il vetro in arte contemporanea. I due fratelli veneziani, eredi della prestigiosa dinastia Venini, portano avanti la tradizione muranese con un linguaggio unico e innovativo.

Laura presenta i suoi celebri "glass books", lastre di vetro che nascono dal collasso di cilindri soffiati. Questi libri di vetro, con tonalità che spaziano dal bianco opaco al giallo brillante del vetro all'uranio, sembrano racchiudere conoscenze misteriose. Tra le sue opere più emblematiche ci sono i "Blue Notebooks", ispirati ai taccuini di Franz Kafka, con sfumature intense che passano dal blu profondo al verde.

Alessandro, invece, esplora il tema dell'acqua attraverso superfici specchiate e nere che evocano pozze profonde e misteriose. Con una tecnica raffinata, crea lastre sottili e leggere, trasformando il vetro in una materia fluida e impalpabile. A differenza dei lavori solidi di Laura, le opere di Alessandro si distinguono per la loro delicatezza e trasparenza.

L’esposizione celebra la straordinaria vitalità del vetro veneziano, mostrando due approcci distinti ma complementari che fondono tradizione e modernità.

Vai al catalogo

Login

Logo
crosschevron-downarrow-left