I cataloghi de LE STANZE DEL VETRO sono disponibili e tutti da collezionare

2016-2019

Le mostre de LE STANZE DEL VETRO hanno lasciato il segno! Nel nostro shop online sono disponibili tutti i cataloghi da collezionare.

Sul nostro sito sono disponibili i cataloghi de LE STANZE DEL VETRO! Una ricca collezione di volumi che approfondisce la meravigliosa produzione vetraria contemporanea e del Novecento.

Per approfondire l’attività della celebre vetreria Venini vi consigliamo di iniziare dal catalogo Paolo Venini e la sua fornace (disponibile solo in inglese) che ripercorre, grazie a materiali inediti, l’attività del fondatore della Venini e le collaborazioni instaurate con numerosi artisti nel corso degli anni: Gio Ponti, Piero Fornasetti, Ken Scott e Tobia Scarpa tra i tanti; non può mancare nella vostra libreria Vittorio Zecchin. I vetri trasparenti per Cappellin e Venini che analizza l’attività di Zecchin come direttore artistico della vetreria tra il 1921 e il 1926, per la quale ideò soffiati monocromi straordinari; e per uscire metaforicamente dai confini dell’isola lagunare Thomas Stearns alla Venini descrive il percorso dell’innovativo artista americano che negli anni Sessanta rivoluzionò la produzione muranese.

Il volume La vetreria M.V.M. Cappellin e il giovane Carlo Scarpa 1925 – 1931 è dedicato alla storia della vetreria Cappellin, con particolare attenzione al contributo del giovane architetto e designer Carlo Scarpa.

Ettore Sottsass: il vetro (disponibile solo in italiano), pubblicato in occasione della mostra realizzata per il centenario dalla nascita dell’artista, documenta per la prima volta la produzione vetraria dell’indimenticabile designer.

Se invece vi incuriosisce la produzione europea del primo Novecento, vi consigliamo Il vetro degli architetti. Vienna 1900 – 1937 che racconta la storia dei protagonisti del Modernismo Viennese come Josef Hoffmann, Koloman Moser e Adolf Loos, che per primi aprirono la strada agli sviluppi della produzione vetraria viennese; e Maurice Marinot. Il Vetro, 1911 – 1934, che documenta la produzione del maestro francese dagli esordi fino agli esperimenti con le tecniche più originali, destinate a diventare iconiche.

LE STANZE DEL VETRO bookshop, ph. Enrico Fiorese

LE STANZE DEL VETRO bookshop, ph. Enrico Fiorese

LE STANZE DEL VETRO bookshop, ph. Enrico Fiorese