Insegnanti e studenti

Scopri il nuovo programma didattico

Tornano le attività didattiche per le scuole pensate per ogni ordine e grado, che permettono a bambini e ragazzi di divertirsi con un avvincente mix di attività e giochi.

In occasione della mostra 1912-1930 Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia, LE STANZE DEL VETRO propongono percorsi dedicati alle scuole e declinati per tutte le fasce d’età, progettati per soddisfare le diverse esigenze, coniugando divertimento e apprendimento.

L’attività Terrarium rivolta alle scuole dell’infanzia permetterà ai bambini di emozionarsi davanti alle opere, liberando la fantasia e creando il loro piccolo mondo di vetro con materiali di riciclo. I piccoli delle scuole elementari, dopo aver scoperto quanto sia versatile il vetro, potranno mettersi alla prova creando delle piccole composizioni grazie alle attività Vetrangram e Fragile ma non troppo. I più grandi, fino alle scuole medie, con l’attività Le mie Stanze del Vetro dovranno mettere in gioco il loro pensiero critico, modificando su carta con i compagni di classe l’allestimento della mostra, mettendosi nei panni dei curatori. Con Oggi l’art director sono io invece, i ragazzi delle superiori si potranno immedesimare in direttori artistici: dopo la visita guidata, analizzando la mostra, a gruppi dovranno scattare una fotografia rappresentativa dei temi trattati che, una volta stampata e intitolata, diventerà il personale manifesto della mostra. Questa attività può essere declinata anche per le università.

Scarica qui il programma didattico completo!

Prenota l’attività perfetta per la tua classe contattandoci al numero 041 8627167, attivo dal lunedì al sabato, oppure scrivici a lestanzedelvetro.didattica@coopculture.it