Il Vetro degli Architetti. Vienna 1900-1937

A cura di Rainald Franz, Glass and Ceramics Collection, MAK Vienna

In mostra i vetri dei protagonisti del Modernismo Viennese, come: Josef Hoffmann, Koloman Moser, Joseph Maria Olbrich, Leopold Bauer, Otto Prutscher, Oskar Strnad, Oswald Haerdtl e Adolf Loos.

Con oltre 300 opere provenienti dalla collezione del MAK – Austrian Museum of Applied Arts / Contemporary Art di Vienna e da collezioni private, “Il vetro degli architetti. Vienna 1900-1937”, a cura di Rainald Franz, aprirà al pubblico sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia dal 18 aprile al 31 luglio 2016.

La mostra metterà a fuoco per la prima volta la genesi della moderna arte vetraria in Austria tra il 1900 e il 1937, un periodo molto fervido, compreso tra gli ultimi decenni dell’Impero Austro-Ungarico e la Prima Repubblica.

Dopo “Il vetro finlandese nella Collezione Bischofberger”, questa è la seconda esposizione dedicata agli sviluppi internazionali del vetro nel XX secolo, organizzata da LE STANZE DEL VETRO, progetto culturale pluriennale promosso da Fondazione Giorgio Cini e Pentagram Stiftung per lo studio e la valorizzazione dell’arte vetraria del XX e XXI secolo.

 

Vai al catalogo

Il Vetro degli Architetti. Vienna 1900-1937 – Vista dell’allestimento – Foto di Enrico Fiorese – Courtesy LE STANZE DEL VETRO

Il Vetro degli Architetti. Vienna 1900-1937 – Vista dell’allestimento – Foto di Enrico Fiorese – Courtesy LE STANZE DEL VETRO