Parlare con Arte

Progetto di alternanza scuola-lavoro

Il progetto coinvolge i ragazzi della 3D del Liceo artistico statale di Venezia, che fino a giugno vivranno un’esperienza a LE STANZE DEL VETRO che li porterà a imparare a relazionarsi in un ambiente lavorativo e a elaborare progetti creativi.

Sono i ragazzi della 3D del Liceo artistico statale di Venezia i protagonisti di “Parlare con Arte”, a cura di Artsystem per LE STANZE DEL VETRO. Il progetto – inserito nel programma Alternanza Scuola Lavoro dell’istituto superiore – è partito a febbraio e durerà fino a giugno 2016, con l’obiettivo di sostenere i ragazzi in un percorso verso una buona capacità di relazione con un ambiente lavorativo e di cooperazione in attività sia progettuali che operative. Durante questi mesi di formazione, grazie a una crescente familiarità con l’ambiente, i suoi processi, lo staff e le opere d’arte, gli studenti svilupperanno le loro capacità di elaborazione ed esposizione orale di fronte a un pubblico e di proposte dedicate ai loro coetanei.

Nel corso del primo modulo i ragazzi vengono incoraggiati ad approfondire la conoscenza delle diverse strutture che compongono LE STANZE DEL VETRO per arrivare a elaborare un breve video di presentazione/promozione dello spazio espositivo che presenteranno agli studenti delle classi superiori di Venezia; il secondo modulo è invece incentrato sull’apprendimento di diverse tipologie e modalità di comunicazione grazie al confronto con uno psicologo cognitivo e con gli operatori, e si chiuderà con una prova di esposizione orale all’interno de LE STANZE DEL VETRO; il terzo modulo è dedicato all’elaborazione e realizzazione di attività da svolgere in mostra e dedicate ai coetanei.

“Parlare con Arte” dà inoltre ai ragazzi la possibilità di partecipare a due Convegni internazionali di studi alla Fondazione Giorgio Cini. Il primo dedicato a Paolo Venini nel suo importante ruolo di imprenditore illuminato e creativo, il 16 febbraio 2016; il secondo sulla mostra “Il vetro degli architetti. Vienna 1900-1937” – in programma a LE STANZE DEL VETRO dal 18 aprile al 31 luglio 2016 – che si terrà il 6 maggio 2016.