I cataloghi de LE STANZE DEL VETRO: una fantastica raccolta da collezionare

2020-2023

Nel nostro shop online sono disponibili tutti i cataloghi de LE STANZE DEL VETRO: collezionali tutti!

I cataloghi de LE STANZE DEL VETRO sono un prezioso strumento per conoscere a fondo la meravigliosa produzione vetraria contemporanea e del Novecento.

Se ti interessa approfondire l’influenza che il vetro veneziano ha nel mondo, ti consigliamo il catalogo Venezia e lo Studio Glass Americano, un attento studio dedicato alla produzione vetraria americana dagli anni Sessanta a oggi con una particolare attenzione al ruolo dell’influenza veneziana. Il volume approfondisce come gli artisti veneziani e americani abbiano rinnovato un linguaggio storicamente artigianale in uno artistico, realizzando meravigliose opere d’arte.

L’Arca di vetro. La collezione di animali di Pierre Rosenberg, pubblicato nel 2021 in occasione dell’omonima mostra a LE STANZE DEL VETRO, studia invece la produzione veneziana di animali in vetro attraverso la peculiare collezione di Pierre Rosenberg, Presidente – Direttore onorario del Museo del Louvre di Parigi. Il catalogo contiene un’intervista a questo eclettico collezionista e alcuni approfondimenti realizzati dalle curatrici della mostra, Cristina Beltrami e Giordana Naccari, da Jean-Luc Olivié, conservatore del Musée des Arts Décoratifs di Parigi, e da Rosa Barovier Mentasti, storica del vetro.

I cataloghi Tapio Wirkkala alla Venini e Toni Zuccheri alla Venini (disponibili solamente in lingua inglese) raccontano due capitoli fondamentali nella storia della vetreria Venini. Gli artisti, se pur in periodi differenti si rivelano attori centrali per comprendere a fondo la produzione e la storia della Venini.

Se ti interessa il design italiano, ti consigliamo i cataloghi: FontanaArte. Vivere nel vetro, che raccoglie in unico testo la produzione di complementi d’arredo in vetro progettati da FontanaArte nel Novecento, secolo d’oro del design italiano; e Venini Luce 1921 – 1985, che raccoglie in più di cinquecento schede, con un cospicuo apparato iconografico, le creazioni più significative della vetreria Venini nel campo dell’illuminazione.

Se vuoi invece approfondire la ricca e affascinante produzione vetraria europea del XX secolo, il volume Vetro Boemo: i grandi maestri fa al caso tuo. Il testo racconta in modo assolutamente innovativo l’evoluzione del vetro boemo, che è diventato in quegli anni medium prediletto per la produzione d’arte scultorea.

Ph. Enrico Fiorese

Ph. Enrico Fiorese

Ph. Enrico Fiorese

Ph. Enrico Fiorese

Ph. Enrico Fiorese