In occasione della mostra 1932-1942 Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia, il secondo capitolo della storia del vetro muranese alla Biennale, tornano le visite guidate gratuite a partenza fissa per scoprire il mondo del vetro moderno muranese, la sua storia, le tecniche, gli artisti e i personaggi chiave.
Tutti i sabati e domeniche, alle 11 in inglese e alle 16 in italiano, vi aspettiamo a LE STANZE DEL VETRO con visite guidate gratuite alla scoperta della mostra dedicata alla presenza del vetro artistico muranese alla Biennale di Venezia tra il 1932 e il 1942.
Sabato 15 novembre LE STANZE DEL VETRO parteciperanno inoltre a Avventura tra le pagine, un’iniziativa nazionale che unisce letture, visite e laboratori per bambini, pensata per avvicinare i più piccoli al piacere dell’arte attraverso le storie.
In più, ogni ultimo sabato del mese, alle ore 16, sono in programma visite guidate speciali a tema, intitolate Ritratti di vetro – Monografie di Fornace: questo mese ti aspettiamo sabato 22 novembre alle 16 per un incontro con Laura Tonicello, cultural manager della fornace Orsoni, che accompagnerà il pubblico alla scoperta della storica fornace e delle sue tradizioni, affiancata da una mosaicista che mostrerà dal vivo come nasce e si compone un mosaico.
Visite guidate gratuite sono prenotabili anche in qualsiasi altra giornata, anche per gruppi (fino a 20 persone), con esclusione del mercoledì, giorno di chiusura al pubblico, contattandoci al numero 041 8627167 o scrivendoci a lestanzedelvetro.didattica@coopculture.it almeno entro due giorni prima della data richiesta.
Domenica 23 novembre alle 16 non perdete il laboratorio per famiglie MM. Un mosaico di moda. Grazie a tessere musive, bozzetti e pennarelli, i più piccoli si divertiranno a ricreare le opere di Sonia Delaunay, pittrice, designer e pioniera dell’astrazione cromatica. Attività gratuita ma con obbligo di prenotazione entro venerdì 21 novembre.