I cataloghi de LE STANZE DEL VETRO sono disponibili e tutti da collezionare
Sul nostro sito sono disponibili i cataloghi de LE STANZE DEL VETRO! Una ricca collezione di volumi che approfondisce la meravigliosa produzione vetraria contemporanea e del Novecento.
Per approfondire l’attività della celebre vetreria Venini vi consigliamo di iniziare dal catalogo Paolo Venini e la sua fornace (disponibile solo in inglese) che ripercorre, grazie a materiali inediti, l'attività del fondatore della Venini e le collaborazioni instaurate con numerosi artisti nel corso degli anni: Gio Ponti, Piero Fornasetti, Ken Scott e Tobia Scarpa tra i tanti; non può mancare nella vostra libreria Vittorio Zecchin. I vetri trasparenti per Cappellin e Venini che analizza l’attività di Zecchin come direttore artistico della vetreria tra il 1921 e il 1926, per la quale ideò soffiati monocromi straordinari; e per uscire metaforicamente dai confini dell'isola lagunare Thomas Stearns alla Venini descrive il percorso dell'innovativo artista americano che negli anni Sessanta rivoluzionò la produzione muranese.
Il volume La vetreria M.V.M. Cappellin e il giovane Carlo Scarpa 1925 – 1931 è dedicato alla storia della vetreria Cappellin, con particolare attenzione al contributo del giovane architetto e designer Carlo Scarpa.
Ettore Sottsass: il vetro (disponibile solo in italiano), pubblicato in occasione della mostra realizzata per il centenario dalla nascita dell’artista, documenta per la prima volta la produzione vetraria dell’indimenticabile designer.
Se invece vi incuriosisce la produzione europea del primo Novecento, vi consigliamo Il vetro degli architetti. Vienna 1900 – 1937 che racconta la storia dei protagonisti del Modernismo Viennese come Josef Hoffmann, Koloman Moser e Adolf Loos, che per primi aprirono la strada agli sviluppi della produzione vetraria viennese; e Maurice Marinot. Il Vetro, 1911 – 1934, che documenta la produzione del maestro francese dagli esordi fino agli esperimenti con le tecniche più originali, destinate a diventare iconiche.
Colleziona i nostri primi, imperdibili cataloghi
I cataloghi de LE STANZE DEL VETRO vanno collezionati tutti! Non fatevi scappare questi raffinatissimi volumi che approfondiscono non solo la storia della vetreria Venini, fatta di capolavori, genialità e maestri che hanno segnato tutto il Novecento, ma anche il vetro contemporaneo.
Per quanto riguarda la storia della vetreria Venini, vi consigliamo Napoleone Martinuzzi. Venini 1925-1931, che ripercorre l’intera produzione disegnata dallo scultore muranese attraverso la successione di circa seicento opere, che sono state individuate grazie ad un lungo e rigoroso lavoro di ricerca; Tomaso Buzzi alla Venini, che ricostruisce l'opera vetraria dell’architetto, che risultava piuttosto lacunosa e di cui erano noti solo alcuni esemplari; e Fulvio Bianconi alla Venini, che presenta l’entusiasmante esperienza vissuta da Bianconi illustrando l’intera produzione ideata per la celebre vetreria.
Se invece preferite saperne di più sul vetro contemporaneo, sono imperdibili i volumi Fragile?, con i capolavori di artisti internazionali che hanno utilizzato anche il vetro come medium della loro poetica – da Marcel Duchamp e Joseph Beuys, fino a Ai Weiwei, Damien Hirst, Giovanni Anselmo e Jannis Kounellis, solo per citarne alcuni; e I Santillana, che esplora il duplice universo dei fratelli Laura de Santillana e Alessandro Diaz de Santillana, discendenti di una mitica dinastia vetraria, formati nel solco del padre, Ludovico Diaz de Santillana, e del nonno, Paolo Venini.
I nostri cataloghi in offerta al 15% di sconto
LE STANZE DEL VETRO offrono a tutti i visitatori un’imperdibile promozione di metà estate: nel nostro bookshop sull’Isola di San Giorgio e online, dal 9 al 31 agosto, sarà possibile acquistare tutti i cataloghi delle mostre passate al 15% di sconto!
Approfittate dell’occasione per ripercorrere le mostre che hanno segnato i primi dieci anni de LE STANZE DEL VETRO, vi ricordiamo che sopra i €60 le spese di spedizione in Italia sono gratuite.
Vai allo shop
Accedi qui al virtual tour de LE STANZE DEL VETRO!
VIRTUAL TOUR “L’ARCA DI VETRO. LA COLLEZIONE DI ANIMALI DI PIERRE ROSENBERG”
Grazie al nuovo virtual tour è possibile scoprire la straordinaria mostra “L’Arca di Vetro. La collezione di animali di Pierre Rosenberg” aperta al pubblico fino al 1 agosto 2021.
Ogni sala contiene approfondimenti fotografici e video dedicati alla particolare collezione di animali in vetro di Murano e accessibili con un click: clicca qui per iniziare la tua visita!
E se vuoi approfondire la storia dell’Arca di Vetro e scoprire dalle voci di Pierre Rosenberg e delle curatrici perché questa mostra è imperdibile, prenota la tua visita guidata online, a cura delle guide di Artsystem. Per maggiori informazioni: artsystem@artsystem.it
A causa del passaggio della regione Veneto in zona arancione da lunedì 8 marzo, chiude definitivamente al pubblico la monumentale installazione Laguna Murano Chandelier di Dale Chihuly esposta nella Sala Carnelutti della Fondazione Giorgio Cini e già protagonista della mostra Venezia e lo Studio Glass Americano, la cui apertura era invece eccezionalmente prevista fino a venerdì 12 marzo 2021.
La mostra completa Venezia e lo Studio Glass Americano continuerà a essere accessibile in modalità virtuale grazie al virtual tour 3D che permette di scoprire le straordinarie opere di artisti americani e veneziani stando seduti comodamente a casa, fino a fine 2021.
Accedi qui al primo virtual tour de LE STANZE DEL VETRO!
In attesa di visitare “Venezia e lo Studio Glass Americano” (nuove date: 6 settembre 2020-10 gennaio 2021) LE STANZE DEL VETRO aderiscono all’iniziativa nazionale #iorestoacasa con una speciale newsletter settimanale che vuole offrire approfondimenti e curiosità sui temi e i protagonisti della prossima mostra, uniti a schede gioco per bambini e ragazzi da scaricare e stampare, e a un utile glossario che racconta i segreti delle tecniche di lavorazione del vetro.
Per iscrivervi alla newsletter, cliccate qui.
Sconti speciali al bookshop
Per tutta la durata della mostra Thomas Stearns alla Venini (fino al 5 gennaio 2020), i visitatori de LE STANZE DEL VETRO potranno usufruire dello sconto del 20% sui cataloghi della serie Venini (tranne quello della mostra in corso) sia al nostro bookshop che online.
Il bookshop offre inoltre tutti i cataloghi delle mostre realizzate nello spazio espositivo e una selezione di libri specialistici dedicati al vetro.
Sconti speciali al bookshop
A partire dall’1 novembre e per tutta la durata della mostra "La vetreria M.V.M. Cappellin e il giovane Carlo Scarpa 1925-1931" (fino al 6 gennaio 2019), i visitatori de LE STANZE DEL VETRO potranno usufruire dello sconto dal 10% al 50% sui prodotti di design acquistabili nel nostro bookshop.
Il bookshop offre inoltre tutti i cataloghi delle nostre mostre e una selezione di libri specialistici dedicati al vetro.
La Glass Tea House Mondrian di Hiroshi Sugimoto vola in Francia!
Inaugura a ottobre la mostra annuale che il Palazzo di Versailles dedica all’arte contemporanea e che quest’anno ha come protagonista Hiroshi Sugimoto, con una personale intitolata “Sugimoto Versailles. Surface de Révolution” (16 ottobre 2018 - 17 febbraio 2019).
Tra le opere in mostra - fotografie, sculture, installazioni, video, alcune realizzate appositamente per questo progetto - c’è anche “Glass Tea House Mondrian”, originariamente commissionata da Pentagram Stiftung per LE STANZE DEL VETRO ed esposta negli spazi esterni dell’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia.
Per la prima volta la storica sede ospita, nel complesso del Trianon, le opere di un fotografo e omaggia così la carriera di Sugimoto e allo stresso tempo conferma l’importanza dei legami tra Francia e Giappone.
Per maggiori informazioni
https://www.chateauversailles-spectacles.fr