Centro Studi del Vetro

Il più importante Archivio del Vetro veneziano del ‘900

Con oltre 200.000 documenti originali e una biblioteca specializzata che conta 2.300 volumi, il Centro Studi del Vetro studia e valorizza l’arte vetraria del ‘900 e contemporanea.

Fondato nel 2012 all’interno dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini per studiare e valorizzare l’arte vetraria veneziana in tutte le sue forme moderne e contemporanee, il Centro Studi è oggi il più importante Archivio Generale del vetro veneziano, con sede nella Sala Messina della Fondazione Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore.

Il Centro Studi del Vetro affaccia sull’incantevole Chiostro dei Cipressi e confina con l’adiacente labirinto di Borges, a pochi passi da LE STANZE DEL VETRO.

Il Centro Studi del Vetro è da sempre impegnato nell’organizzazione di conferenze, iniziative didattiche, esposizioni e nell’assegnazione di borse di studio dedicate ai ricercatori interessati al vetro, alla sua storia e agli sviluppi futuri di questo specifico materiale.

Il Centro Studi del Vetro, con oltre 250 mila documenti dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri, tra disegni, schizzi e progetti esecutivi originali rappresenta un unicum nel suo genere: il corpus dei fondi grafici è infatti affiancato da quasi altrettante stampe fotografiche, cui fanno da corollario carteggi, album, archivi di natura amministrativa e i preziosi cataloghi di produzione disegnati a
mano.

Tutte le collezioni del Centro – librarie, grafiche e fotografiche – sono fruibili da parte del pubblico e dei visitatori previo appuntamento e alcune sezioni si trovano già online.

The Venice Glass Week 2023 / Massimo Pistore PIXU studio

The Venice Glass Week 2023 / Massimo Pistore PIXU studio