Vetro…dall’uno all’altro mar!

Programma didattico - Primavera 2015

La proposta educativa primaverile del progetto didattico “Vetro…dall’uno all’altro mar!” in occasione della mostra “Il vetro finlandese nella Collezione Bischofberger” si chiama: “Soffiati in forma: c’è vetro per tutti!” Tutte le attività didattiche sono gratuite previa prenotazione.

Percorso dai 5 ai 10 anni (infanzia e primaria)
Obiettivo: fornire immagini della natura finlandese per permettere un confronto con alcune opere in mostra; favorire il riconoscimento formale degli aspetti naturali che hanno ispirato il design delle opere (5-8 anni); far emergere alcune nozioni relative alle tecniche vetrarie (9-10 anni).
Modalità: accoglienza, visione di un breve filmato sulla natura finlandese, visita alla mostra, laboratorio creativo con l’utilizzo di colori a olio.

Percorso dagli 11 ai 13 anni (secondaria di primo grado)
Obiettivo: comprendere gli aspetti tecnici che danno vita alla forma nel vetro, cogliere le ispirazioni che hanno stimolato i progettisti e le relazioni tra i protagonisti.
Modalità: accoglienza, percorso in mostra con l’ausilio di tablet per sostenere in modo coinvolgente l’esposizione dei contenuti; laboratorio creativo con l’utilizzo di colori per vetro.

Percorso dai 14 ai 19 anni (secondaria di secondo grado)
Obiettivo: cogliere il significato di esposizione di una collezione privata; comprendere lo sfondo storico e culturale delle opere in mostra; far risaltare le ispirazioni formali che hanno orientato il progettista nelle opere esposte.
Modalità: accoglienza, percorso in mostra con l’ausilio di tablet per sostenere in modo coinvolgente l’esposizione dei contenuti grazie a un repertorio fotografico e video.

Richiedi maggiori informazioni