Il Vetro degli Architetti batte il ritmo della primavera viennese

Programma didattico - Primavera 2016

Si intitola “Il Vetro degli Architetti batte il ritmo della Primavera Viennese” il programma di attività didattiche promosso da LE STANZE DEL VETRO in occasione della mostra Il Vetro degli Architetti. Vienna 1900-1937. Anche per questa esposizione Artsystem ha ideato e curato tanti percorsi diversi per tutte le fasce di età, progettati per soddisfare le diverse esigenze coniugando divertimento e apprendimento. Tutte le attività sono gratuite, previa prenotazione.

Grazie alla collaborazione con il MAK di Vienna tutti i partecipanti ai laboratori, anche i più piccoli, potranno per la prima volta a LE STANZE DEL VETRO toccare con mano questo prezioso e delicato materiale: la ditta J. &L. Lobmeyr ha infatti messo a disposizione degli oggetti di vetro che regaleranno a bambini e ragazzi un’esperienza unica, tattile e non solo visiva, di alcuni dei pezzi più interessanti per tecnica e forma.

Il percorso dedicato alla scuola dell’infanzia e primaria (5-7 anni) è dedicato al vetro cristallo e alla sua trasparenza, grazie a un racconto di Gianni Rodari; i bambini dagli 8 ai 9 anni si cimenteranno nella realizzazione di versioni personali dei segni grafici della linea viennese con l’ausilio della carta carbone; i ragazzi delle scuole medie e del biennio delle superiori si dedicheranno alla progettazione di un modulo decorativo personale, riproducendolo su una matrice in linoleum, approfondendo così alcuni concetti legati alla decorazione del vetro austriaco; infine i ragazzi del triennio si occuperanno dei temi del Modernismo Viennese, con focus sulla progettazione e la ricerca tecnica che hanno decretato il successo delle opere esposte in mostra.
Il programma didattico completo è online.
Per informazioni:
artsystem@artsystem.it
Numero verde: 800 662 477 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17)